Care colleghe e cari colleghi, 
siamo alla vigilia delle elezioni RSU, momento assolutamente decisivo perché i risultati elettorali determineranno l’influenza che il CSA potrà avere nelle decisioni contrattuali a livello decentrato. Il vostro voto sarà fondamentale per tutelare e rivendicare i vostri futuri diritti come lavoratori e per le scelte che si andranno a fare in Delegazione Trattante.
Il CSA rappresenta i lavoratori del comparto delle Funzioni Locali ed è rappresentativa a livello nazionale perché partecipa anche alla contrattazione collettiva ed è firmatario di contratto. Negli ultimi anni è andato crescendo sempre più all’interno della nostra Città Metropolitana, perché ha saputo trasmettere fiducia ai lavoratori e ha ricevuto sempre più consensi per l'impegno e la determinazione che ha saputo dimostrare. Ha interpretato sempre un ruolo di collante tra le varie sigle, anteponendo il raggiungimento del bene comune all’interesse di bottega.
E’costituito da tanti dipendenti e rappresentanti di diverse categorie, che non hanno mai perseguito nessun interesse a livello personale, ma che, al contrario, si sono dedicati altruisticamente a difendere e tutelare i diritti di tutti i lavoratori senza distinzione di categoria.
Ho costruito da anni dei canali attivi di comunicazione perinformare e condividere le scelte che ogni volta si andavano a fare.
• il gruppo su facebook “impegno sindacale”
• la pagina di facebook CSA Provincia di Bari
Collegandosi ad essi, si potrà notare quanto impegno viene dedicato per tutelare i diritti di tutti i lavoratori, nessuno escluso.
Il mio obiettivo come Segretario del CSA è quello di coinvolgere emotivamente tutti quelli che come me ritengano ingiusto questo modo di operare e si uniscano a noi per conferirci più forza nelle azioni di protesta e di lotta per il riconoscimento e la tutela dei diritti.
In virtù di questo è importante raggiungere una maggiore rappresentanza nelle trattative con l’Amministrazione, per ottenere quel potere decisionale volto esclusivamente a favore dei lavoratori, e non per conseguire risultati e privilegi personali.Dipende esclusivamente da voi lavoratori volerci conferire fiducia e consenso, e questo potete farlo esprimendo la preferenza con il voto nelle prossime elezioni RSU nel ruolo di elettori.
Porterò la mia personale esperienza come Consigliere Nazionaledel CSA e membro del Coordinamento Nazionale Regioni e Province, nella stesura della Piattaforma del CSA parzialmente recepita in fase di trattativa con l’Aran nel nuovo contratto nazionale.
Sarà mio impegno far recepire e migliorare nel nostro Contratto Decentrato Integrativo tutte le novità, in particolare quelle riguardanti le professionalità specifiche (giornalisti, avvocati e assistenti sociali).
Per quel che riguarda la Polizia metropolitana ricordo che il CSA ha preteso nel nuovo contratto una parte speciale dedicata alle polizie locali, in quanto il Corpo svolge compiti estremamente pericolosi e difficili; nello specifico mi sto battendopersonalmente per l’istituzione del fondo di previdenza finanziato ex art.208.
Per i dipendenti degli uffici tecnici sto curando l’approvazione del “Regolamento per la quantificazione e ripartizione del fondo per la progettazione e l'innovazione, costituito per le attività di progettazione di opere o di lavori a cura del personale interno della Città Metropolitana di Bari". Seguirò personalmente , come territoriale, il passaggio dei CPI all’ ARPAL.
Inoltre il CSA continuerà ad impegnarsi all’interno del CUG , che finalmente sta iniziando ad operare. Sicuramente continueremo nella battaglia di diritti, sinora senza l’appoggio di nessuno, per quanto riguarda la fruizione dei permessi parentali ad ora, l’istituzione del telelavoro e/o dello smart working. Ci impegneremo per contrastare discriminazioni di ogni genere emolestie sessuali.
Mi sto battendo perché anche nel 2019 vi sia una Progressione Economica Orizzontale per tutti i colleghi che non saranno riusciti a conseguirla quest’anno, e con l’applicazione del nuovo contratto questa possibilità sarà estesa anche a chi è in posizione economica terminale con l’istituzione della posizione B8, C6 e D7.
Ed infine solleciteremo per il 2018 e 2019 le prove selettive, come previste dal decreto Madia, finalizzate alla progressione in verticale nella categoria immediatamente superiore dato che abbiamo ingegneri, avvocati, giornalisti e molti laureati che sono ancora in categoria C e B.
Sono riuscito a mettere insieme un gruppo di colleghi molto validi, esperti e motivati lavoratori, pronti a mettersi in gioco nelle prossime elezioni RSU con impegno e coraggio, e determinati come il sottoscritto a intervenire per conseguire risultati ottimali.Auspico di ottenere una maggiore rappresentanza nelle trattative con l’Amministrazione, per poter esercitare quel potere decisionale volto esclusivamente a favore dei lavoratori e non per conseguire risultati e privilegi personali.
Cari colleghi se ci credete, così come ci crediamo noi, dateci una mano a raggiungere questi importanti obiettivi!!!
Dai risultati che riusciremo ad ottenere dipenderà il nostro potere decisionale nelle trattative con l’Amministrazione! Vota l’unico Sindacato alternativo, veramente autonomo e sempre dalla tua parte, barra la bandiera stellata del CSA e scegli due candidati tra le donne e gli uomini del CSA.
NON SLOGAN MA FATTI CONCRETI
| |
DI STEFANO ANGELO
| |
BERARDI GERARDO detto NINNI
| |
BOZZI GIACINTO
| |
DE GIGLIO COSIMO
| |
FIORE FRANCO
| |
PARISI GUSEPPE
| |
PERNA LUCIANA
| |
PORCELLI OTTAVIA detta KATIA
|
IL SEGRETARIO DEL CSA
Nessun commento:
Posta un commento