giovedì 16 gennaio 2014

Comunicato incontro col ministro per la Pubblica Amministrazione


Nel pomeriggio del 14 gennaio 2014, in un clima di grande cordialità ed amicizia si è tenuto l’incontro fra il ministro per la Pubblica Amministrazione, on. Giampiero D’Alia e la delegazione della CGU-CISAL e del CSA Regioni Autonomie Locali, coordinata dal Segretario generale, Francesco Garofalo.
Fra i temi trattati, particolare attenzione è stata rivolta alla volontà da parte del Ministro di riavviare la stagione dei contratti, posizione che vede concorde il CSA, a condizione che possano essere trattati in pari misura anche i temi di natura economica, e la loro integrazione nel contratti decentrati.
In merito alla riduzione dei comparti, effetto della Legge Brunetta, il ministro D’Alia ed il Segretario Generale Garofalo, si sono trovati concordi sulla necessità di trovare una soluzione che non mortifichi la dignità dei lavoratori negli attuali comparti, e che non eluda i principi sulla rappresentatività definiti dal CCNQ del 17 ottobre 2013.
Il CSA ha proposto di avviare in maniera più compiuta il confronto in sede ministeriale ed in Aran, affinché la volontà del ministro, valutata come genuina e motivata, possa trovare effettivo riscontro nel rendere palese ed efficace la contrattazione nazionale, volta ad un effettivo riordino degli Enti locali, soprattutto in funzione dei temi delle professionalità, della loro valorizzazione, della eventuale soppressione delle Province e della effettiva istituzione delle Città metropolitane, anche alla luce del provvedimento relativo alle “Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni dei Comuni”, da noi censurato sia in termini di efficacia e di razionalizzazione delle norme, che di adeguata portata costituzionale, poi definitivamente ritirato dal Governo.
E’ stato rivolto altresì un invito affinché si attivi un Tavolo con il governo regionale siciliano per tentare di omogeneizzare le procedure in materia di riordino degli Enti locali in tutto il territorio nazionale.
L’incontro si è concluso con un prossimo rivedersi sui tavoli istituzionali per lavorare, in un clima di fattiva collaborazione, e nel reciproco rispetto dei ruoli, al riavvio della stagione dei contratti e dei diritti per i lavoratori del pubblico impiego.

Nessun commento:

Posta un commento